La naturopatia è il “sentiero della Natura” ed ha origini antichissime, include un insieme di discipline che sono volte a raggiungere l’equilibrio energetico dell’individuo. La naturopatia vede la persona nella sua unicità, la osserva a 360º, nel suo contesto mentale, fisico e spirituale.
NATUROPATIA
La mia formazione
Dopo 1.500 ore di formazione, mi sono diplomata in Naturopatia presso A.C. La Via Della Natura.
Svolgo questa professione dal 2019.
Come funziona?
Attraverso l’utilizzo di molte tecniche, la Naturopatia previene alcuni stati di malessere, provocati spesso da una scorretta alimentazione, uno stile di vita troppo frenetico, da uno stato di assoluta assenza a sé stessi. Quello che si propone è di far capire alle persone che sono responsabili della propria salute, e che la chiave per il benessere è insito dentro di loro. Un naturopata ti accompagna in un percorso affinché tu possa prendere questa consapevolezza.
Counseling
Cos'è il Counseling?
Il Counseling è una professione che accompagna e motiva le persone a scoprire le loro risorse, i loro talenti, per poter far fronte in modo sano al va e vieni della vita quotidiana. Aiuta attraverso degli esercizi a sviluppare il potenziale innato nelle persone, a far prendere loro coscienza di chi sono e quali sono i loro reali desideri, e li motiva a perseguirli, in modo libero e senza costrizioni.
La mia formazione
Corso di OSA – Mediatore – Counselor presso l’Istituto Cortivo
- Counselor – Sistemico – Diploma ottenuto nel 2019
- Attestato di Operatore per le Dipendenze ottenuto nel 2016
- Attestato di Assistenza all’Infanzia ottenuto nel 2016
Come Funziona?
Attraverso il dialogo, il counselor ascolta attivamente, offre chiarimenti e guida la persona a sviluppare maggiore consapevolezza di sé, trovando nuove prospettive e soluzioni ai problemi. L’obiettivo è promuovere il benessere e l’autonomia della persona.
Costellazioni Familiari
Cosa sono le Costellazioni Familiari?
Le Costellazioni Familiari sono una tecnica terapeutica che mira a esplorare dinamiche nascoste nelle relazioni familiari. Ideata da Bert Hellinger, questa pratica utilizza un gruppo di persone o oggetti per rappresentare i membri di una famiglia e cercare di rivelare legami o conflitti inconsci che possono influenzare il benessere emotivo e psicologico di un individuo. L’obiettivo è portare consapevolezza e armonia nelle relazioni familiari, spesso risolvendo traumi o disfunzioni ereditate.
La mia Formazione
Diploma di “Facilitatore di Costellazioni Familiari”.
- Formatrice: Cristina Piazza
- Modulo 1: Io e la mia Famiglia di Origine
- Modulo 2: Io e la mia Famiglia Attuale
- Modulo 3: La forza e l’intelligenza dell’Essere presente
- Modulo 4: Conflitti di Coppia e Familiari: Mediazione e Riconciliazion
- Modulo 5: Separazioni, Divorzi, Famiglie Complesse: Mediazione e Riconciliazione
- Modulo 6: Oltre la Prospettiva Sistemica: Aziende e Organizzazion
- Modulo 7: Le costellazioni familiari nella relazione d’aiuto individuale
- Modulo 8: Riconoscere i Traumi
- Modulo 9: Il Cliente e l’Arte di fare le Domande Giuste
- Modulo 10: Le Costellazioni Spirituali, Evoluzione e Coscienza
Come Funzionano?
Nelle Costellazioni Familiari, una persona presenta un problema e il facilitatore invita i partecipanti o oggetti a rappresentare i membri della sua famiglia. Questi rappresentanti si posizionano nello spazio e, attraverso movimenti e sensazioni, emergono dinamiche nascoste. Il facilitatore osserva e guida il processo, aiutando a svelare conflitti o disordini familiari. L’obiettivo è ristabilire l’ordine e l’armonia nel “sistema familiare”, portando consapevolezza e potenziale guarigione emotiva.